I consigli della settimana

Due film in uscita nel weekend.

Il primo segna il grande ritorno di Oliver Stone al cinema politico, con Snowden.

Il ritratto del whistleblower, l’analista e tecnico della CIA e dell’NSA, che decise di rivelare i piani di spionaggio e sorveglianza di massa messi in atto dagli americani, non solo sul territorio statunitense, ma in tutto il mondo, era già stato oggetto del documentario da Oscar, CitizenFour.

Qui Stone ripercorre la vita di Snowden, proprio a partire dall’incontro ad Hong Kong con la documentarista Laura Poiitras e con il giornalista del Guardina a cui rivelò i suoi segreti, diventando uno dei ‘Nemici di Stato’ del suo paese.

Grazie anche all’interpretazione misurata di Joseph Gordon Levitt, Stone mitiga il suo spirito polemico e complottista, in favore di un ritratto che condivide le stesse ansie di Snowden: i danni collaterali della guerra tecnologica non sono meno devastanti…

In sala troverete anche Il cittadino illustre che a Venezia si è aggiudicato il premio per la migliore interpretazione maschile.

Daniel Mantovani è un grande scrittore argentino. Vive in europa da quarant’anni, ma le sue storie nascono sempre dai suoi ricordi d’infanzia, dal suo paese natale, dalle esperienze sentimentali della sua giovinezza a Salas, una cittadina a 700 km da Buenos Aires.

Dopo aver ritirato polemicamente a Stoccolma il Premio Nobel, Mantovani si è chiuso in un silenzio creativo lungo quasi cinque anni. La crisi d’ispirazione coincide con il rifiuto di apparire in pubblico, di partecipare a nuove celebrazioni: come ha chiarito sul palco del Nobel, per uno scrittore che ha sempre interrogato la realtà e si è sempre tenuto lontano dall’ossequio al potere, la canonizzazione coincide con una prematura dipartita dal mondo dell’arte.

Quando però nella sua magnifica villa di Barcellona, arriva l’invito del sindaco del suo paese natale, perchè accetti la cittadinanza onoraria e tenga tre lezioni pubbliche, Mantovani decide di tornare nella terra abbandonata dopo la morte della madre. La settimana trascorsa in Argentina sarà traumatica da molti punti di vista…

Il film esce per Movies Inspired. Qui sotto le sale coinvolte:

il-cittadino-illustre-sale

Weekend del 24 novembre 2016

Snowden di O.Stone

Il cittadino illustre di G.Duprat e M.Cohn **1/2

Advertisements

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: