I consigli della settimana

Carol 1

Consigli della settimana anticipati perchè già questa sera saranno nelle sale molti film nuovi.

Non si può non cominciare da Carol, capolavoro limpidissimo di Todd Haynes, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith ambientato nei bigotti Stati Uniti degli anni ’50. L’amore tra due donne molto lontane per estrazione, cultura ed età, finirà per travolgere le loro sicurezze e il conformismo delle loro vite.

Cate Blanchett e Rooney Mara sono semplicemente fenomenali. La regia di Haynes è di eleganza inarrivabile, la fotografia del maestro Ed Lachman avvolge le protagoniste nei colori caldi del technicolor di quegli anni.

Non perdetelo per alcun motivo. Distribuisce Lucky Red.

In uscita anche la nuova trasposizione del classico shakespeariano Macbeth, diretta dall’australiano Justin Kurtzel ed interpretata da Michael Fassbender e Marion Cotillard.

Dopo le versioni di Welles, Kurosawa e Polanski, Kurtzel gioca la carta del realismo naturalista e immerge il film in un paesaggio ancestrale, umido e tetro, che vorrebbe rispecchiare il cuore nero dei suoi personaggi.

Distribuisce Videa.

Solo giovedì invece arriverà in sala La grande scommessa, un film che racconta la grande crisi finanziaria del 2007 attraverso la storia di coloro che non solo furono in grado di prevederla, ma scommisero sul default delle banche, mettendo a punto dei contratti di swap che fecero guadagnare a loro ed ai loro clienti una fortuna, proprio nel momento del collasso dell’intera economia mondiali.

Una vittoria amara, amarissima, che consente però di far luce su un sistema profondamente corrotto, criminale persino, sulle collusioni tra regolati e regolatori e tra controllati e controllori.

Il cast è straordinario: Steve Carell, Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale, Melissa Leo, Marisa Tomei.

Distribuisce Universal.

Seguite i link alle nostre recensioni:

Weekend del 7 gennaio 2016

Carol di T.Haynes ****

La grande scommessa di A.McKay ***

Macbeth di J.Kurtzel **1/2

Macbeth 4

A Como invece troverete Assolo di Laura Morante, il suo secondo film da regista, allo Spazio Gloria, mentre all’Astra prosegue Quo vado ? di Checco Zalone.

All’Uci di Montano escono sia Carol di Haynes, sia Macbeth di Kurtzel. A Cantù nessuna novità: Quo vado? al Lux e Il piccolo principe al Cinelandia.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...