Presieduta dal premio Oscar Alfonso Cuaron, la giuria di Venezia 72 è magnificamente ricca di talenti.
Affiancheranno il regista messicano, lo scrittore e sceneggiatore francese Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Palma d’Oro a Cannes nel 2014, l’attrice tedesca Diane Kruger, il regista polacco Pawel Pawlikowski, che in questa stagione con Ida ha trionfato agli Oscar e agli EFA, il maestro taiwanese Hou Hsiao Hsien, Francesco Munzi, David di Donatelo con Anime Nere, la regista inglese Lynne Ramsey e l’attrice regista americana Elizabeth Banks.
La Giuria di Venezia 72 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento per la migliore regia, Gran Premio della Giuria, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergenti, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria.
Scelta anche la Giuria Orizzonti che sarà guidata da Jonathan Demme. Assieme a lui ci saranno anche la regista francese Alix Delaporte, il regista di Hong Kong, Fruit Chan, e le attrici Paz Vega e Anita Caprioli.

