Quando ha presentato il Festival giovedì scorso, Thierry Fremaux aveva parlato di un programma pronto al 90%. C’erano ancora film da vedere e da rivalutare. Ed è stato di parola.
Il concorso ufficiale si arricchisce di due film, ben cinque si aggiungono ad Un certain regard e due molto attesi chiudono il fuori concorso.
Fondamentalmente sono i nomi di cui si vociferava e che non avevano trovato conferma la settimana scorsa: tra di loro abbiamo una Palma d’Oro come Apichatpong Weerasethakul e molti affezionati al concorso di Cannes come Naomi Kawase, Brillante Mendoza, Robert Guediguian ed il sulfureo Gaspar Noè.
Cannes mantiene sempre le sue promesse e quasi nessuno è rimasto fuori, considerando anche coloro che hanno trovato spazio alla Quinzaine.
In concorso ci vanno però due outsiders, Michel Franco, il giovane messicano che ha vinto Un certain regard due anni fa per After Lucia ed il francese Guillame Nicloux (Una questione privata, L’eletto, La religiosa), che dirige la coppia Isabelle Huppert e Gerard Depardieu.
E’ il quinto francese in gara: forse la pattuglia transalpina è un po’ troppo consistente?
Ecco tutti i titoli:
IN COMPETITION
Cronic by Michel Franco
The valley of love by Guillaume Nicloux
UN CERTAIN REGARD
Alias Maria by José Luis Rugeles Gracia
Taklub by Brillante Mendoza
Lamb by Yared Zeleke – 1st film first entry of Ethiopia in Official Selection
Cemetery of Splendour by Apichatpong Weerasethakul
An by Naomi Kawase (Opening film of Un Certain Regard)
SPECIAL SCREENING
Une histoire de fou (Don’t tell me the boy was mad) by Robert Guédiguian
MIDNIGHT SCREENING
Love by Gaspar Noé