Sundance 2015: quarto report

Cobain

Questo quarto report parte dal documentario Kurt Cobain: Montage of Heck, di Brett Morgen, una sorta di regalo che il regista ha creato per la figlia di Cobain.

Il film è un viaggio nella mente di un artista tormentato, attraverso immagini di repertorio, fotografie, super8, giornali, disegni, vhs.

Per chi ha vissuto quella stagione, forse l’ultima del rock’n’roll è un appuntamento imperdibile.

Unexpected 1

Completamente diverso è l’ultimo film di Kris Swanberg, Unexpectedche raccolta la storia di due gravidanze inaspettate.

Cobie Smulders interpreta Sam, un’insegnante di scienze di un liceo di Chicago. Nonostante l’affetto del suo fidanzato, il comodo congedo di maternità, e tutto quello che una madre vorrebbe avere, la sua è una gravidanza ansiosa e complicata.

Soprattutto quando scopre che anche la sua migliore alunna è incinta e forse dovrà rinunciare al college e ad una vita diversa lontano dai sobborghi di Chicago…

Digginf for fire 1

Dedicato a Paul Mazursky è il nuovo film di Joe Swanberg, Digging For Fire, che vede protagonista una coppia di East L.A., alle prese con una crisi scatenata dalla noia della routine. Ogni scusa è buona per scontrarsi e il casus belli è il tipo di asilo a cui iscrivere il piccolo figlio di tre anni.

La coppia si separa momentaneamente: ma come fare per non perdere la propria identità?

Nel cast ci sono anche Sam Rockwell, Anna Kendrick, Brie Larson e Chris Messina.

Take Me To The River 2

Più oscuro e irrisolto Take Me To The River di Matt Sobel, ambientato in una fattoria del Nebraska, nel corso di una riunione di famiglia.

Mentre gli adulti discutono, la piccola Molly scappa insanguinata, accusando il giovane Ryder, che coi suoi modi da californiano bohemien sembra il capro espiatorio perfetto per la comunità conservatrice.

Vengono a galla altre accuse e segreti, in un film che guarda al cinema di Haneke.

Il documentario Dreamcatcher è invece dedicato a Brenda Myers-Powell una ex prostituta che ha creato a Chicago una fondazione per aiutare le schiave del sesso e per denunciare il traffico di esseri umani.

Dopo anni di pestaggi e sottomissione, culminati con un assalto talmente brutale da lasciarla sfigurata ed in punto di morte, Brenda è riuscita a rimettersi in piedi, trovando un modo di aiutare se stessa e le altre donne costrette a subire trattamenti disumani.

Diretto Kim Longinotto il documentario è uno dei più toccanti visti al Sundance quest’anno.

I’ll See You In My Dreams 1

I’ll See You In My Dreams, diretto e co-sceneggiato da Brett Haley ed interpretato da Blythe Danner è uno di quei classici film sul risveglio della terza età.

La protagonista vive confortevolmente la sua solitudine in compagnia di un golden retriver, di un buon bicchiere di vino, in una casa come solo nei film americani…

Ma la morte di un cane e la comparsa di un piccolo topo in casa la obbligheranno ad uscire dal suo guscio, facendo amicizia con il ragazzo della piscina e mettendo in discussione tutta la sua vita.

Results 1

Ancora Cobie Smoulder è la protagonista della commedia Results in Andrew Bujalski, tutta incentrata sulla cultura dell’auto-miglioramento, del darsi obiettivi e raggiungerli.

La protagonista è Kat, una intensa e tagliente personale trainer con un sacco di problemi di ostilità e rabbia repressa.

Lavora alla Power 4 Life, una palestra guidata da Trevor, che si riempie la bocca di self-empowerment.

Il loro rapporto complicato diventa ancor più problematico quando il ricchissimo Danny decide di iscriversi in palestra, desideroso più di compagnia che di rimettersi in forma.

 

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.