Lo Hobbit in testa al box office mondiale

Hobbit 4

L’ultimo episodio di Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate vola in testa al box office natalizio al di là ed al di qua dell’oceano.

Negli Stati Uniti in cinque giorni di programmazione ha incassato 90 milioni di dollari, mentre nel mondo sono già 355. Un risultato mostruoso. Che ripaga la Warner/New Line degli enormi investimenti sulla seconda trilogia tolkeniana.

Al secondo posto ma molto staccato Una notte al museo 3 con 17 milioni e poi il remake del musical Annie, diretto da Will Gluck, con 16. Exodus di Ridley Scott è già sceso al quarto posto e con i suoi 38 milioni complessivi si annuncia come uno dei flop più dolorosi di stagione.

Quinto è Hunger Games che con 289 milioni complessivi e 639 nel mondo segna una prematura fase di stanca per il franchise con Jennifer Lawrence.

Sorprendentemente al sesto posto sale Wild di Jean Marc Vallée: 4 milioni e 7 complessivi per l’avventura in solitaria di Reese Witherspoon.

Fuori dalla top ten i grandi film di stagione: Interstellar con 171 milioni, La teoria del tutto fermo a 20, Foxcatcher a 4,5, Birdman a 22 e The Imitation Game a 3. Mentre Gone Girl sembra aver finalmente esaurito la sua carica, dopo 12 settimane in classifica e 165 milioni complessivi.

In Italia Lo Hobbit è saldamente in testa con 4,5 milioni di euro, staccando Il ricco il povero e il maggiordomo che incassa altri 2 milioni e Big Hero 6 della Disney con un milione abbondante. Quarto posto per Gone Girl di Fincher con 900.000 euro.

Male i cinepanettoni che languono nella seconda parte della top ten e male anche il nuovo Salvatores che non supera i 660.000 euro.

La settimana di Natale è in arrivo e speriamo che ridia un po’ di fiato agli striminziti incassi italiani, ma l’atmosfera che ho respirato ieri pomeriggio in un multiplex di Provincia, desolatamente vuoto, silenzioso e ordinato, non lascia ben sperare.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...