Il capolavoro di Andrey Zvyagintsev, Leviathan, ha vinto il 58° BFI London Film Festival.
Il presidente della giuria, il produttore Jeremy Thomas ha commentato: “La sua bellezza e i suoi temi ci hanno commosso tutti in ugual maniera”.
Presentato in anteprima a Cannes, il film di Zvyagintsev aveva vinto il premio per la migliore sceneggiatura, certamente riduttivo, rispetto al suo valore ed a quello degli altri film in concorso sulla Croisette.
Leviathan è stato scelto dalla Russia per rappresentarla ai prossimi premi Oscar.
Il Sutherland Award per il miglior film d’esordio ha premiato invece Myroslav Slaboshpytskiy per The Tribe (Ucraina/Paesi Bassi). Il giurato Luc Roeg ha detto: “Il giovane cast non professionista era eccezionale in toto, ma una menzione speciale va a Yana Novikova. Il debutto di Slaboshpytskiy come scrittore e regista è audace e riuscitissimo e lo individua come vero autore. Premiare quest’opera è un piacere e un privilegio”.