Venezia 2014. The postman’s white nights

Postman

The postman’s white nights **1/2

Su un piccolo lago russo dimenticato dal mondo, vive una comunità di pescatori.

L’unico modo arrivare al villaggio più vicino è quello di attraversare il lago in barca. Gli unici contatti con il mondo arrivano dalla televisione costantemente accesa e dal postino che si occupa di portare i giornali, le pensioni, la posta ordinaria e i generi di prima necessità alle poche famiglie che ci vivono.

E’ un nucleo di poche persone, una comunità chiusa, ma improvvisamente qualcuno ruba il motore alla barca del postino. Che si trova a dover fronteggiare anche la fuga di una compagna di classe di cui è segretamente innamorato.

La routine inveterata è interrotta bruscamente: rimane solo un reality show in televisione a segnare la vita di tutti. Ed un misterioso gatto che solo il postino riesce a vedere…

Interpretato ed ispirato dai veri abitanti della comunità, Konchalovsky dirige uno dei suoi film più dolci e malinconici, cogliendo alla perfezione il grande spirito russo, il suo pessimismo esistenziale e resistente.

Le notti bianche del postino è un film di piccoli affetti e grandi tradimenti. Sotto la superficie placida del lago scorrono i sentimenti di un’umanità decisa a non mutare la propria vita.

Si beve vodka, si pesca di frodo, ognuno per sè.

Il film è piacevolmente amaro, interpretato in modo sorprendente e coraggioso da un gruppo affiatato di non attori e restituisce la natura di un paesaggio inedito, capace ancora di illuminare d’azzurro gli occhi tristi dei suoi personaggi.

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.