Guardians of the Galaxy, il nuovo franchise targato Marvel si sta rivelando un trionfo inatteso: ottime recensioni negli States – chi addirittura lo paragona al primo Star Wars – ed incassi da favola.
Il film diretto da James Gunn è tornato in vetta al botteghino americano alla sua quarta settimana: con 17 milioni ha sopravanzato le nuove Tartarughe Ninja e tutte le nuove uscite, compresi Sin City 2, fermo a 6,5 milioni: un flop pesantissimo.
I Guardiani della Galassia hanno sinora raccolto 251 milioni in patria e 489 milioni nel mondo. Superando almeno negli States sia Maleficent sia Transformers 4 è diventato il film più ricco dell’estate americana. In settimana dovrebbe superare anche i 258 milioni di Captain America The Winter Soldier, diventando il film di maggior incasso del 2014.
In Italia si potrà vedere solo a partire dal 22 ottobre prossimo.
Le Tartarughe Ninja seguono con poco meno di 17 milioni e 145 complessivi in tre weekend.
Al terzo posto il dramma adolescenziale If I stay con Chloe Moretz e Mirelle Einos.
Continua ad andare molto bene Boyhood di Linklater in limited release: 16,5 milioni in 7 settimane di programmazione, mentre Magic in the Moonlight di Woody Allen arranca a 6 milioni complessivi.
In Italia è in testa Dragon Trainer 2 con 5 milioni, ormai vicinissimo al risultato del primo episodio. Al secondo posto Step Up All In con 1,4 milioni di euro. Vicino ai 3 milioni di euro c’è Hercules – Il Guerriero, con Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie che ha superato i 4 milioni e mezzo di euro; 8,6 milioni invece per Transformers 4 – L’era dell’estinzione.

