Weekend interessante con due piccoli gioielli che arrivano direttamente dal Festival di Cannes.
Innanzitutto il nuovo film dei fratelli Coen, A proposito di Davis, dedicato ad un altro perdente travolto dal destino: Llewyn Davis, cantante folk nella New York dei primissimi anni ’60 cerca di affermarsi nonostante il suicidio del suo storico partner sulla scena. Dovrà vedersela con impresari severi, professori mecenati, amici spiantati ed una fidanzata che ha messo incinta e che lo odia con tutto il cuore. Accompagnato solo da un gatto rosso e dalla sua chitarra, Davis non ha forse il talento sufficiente per sfondare o magari è solo in anticipo sui tempi…
All is lost è il secondo film di J.C. Chandor dopo il pregevole Margin Call. Ma qui siamo esattamente all’opposto: là c’erano dialoghi sferzanti, un tema forte, un cast di attori trascurati e desiderosi di mostrare il loro talento, qui c’è un uomo solo in mezzo al mare, su una vela che imbarca acqua e senza nemmeno una tigre con cui condividere il viaggio.
Robert Redford è monumentale. La sua era la migliore interpretazione dell’anno, assieme a quella di Joaquin Phoenix. Gli Oscar non se ne sono accorti. Premiatelo voi, andando a cinema a riscoprirlo.
Infine segnaliamo la commedia d’esordio di Sydney Sibilia, Smetto quando voglio, con un cast di belle speranze ed una strizzata d’occhio a Breaking Bad. Il trailer era promettente ed esagerato. Finalmente una commedia italiana diversa dal modello Medusa/DeLaurentiis.
Weekend del 6 febbraio 2014
A proposito di Davis di J.e E.Coen ***1/2
All is lost di J.C.Chandor ***
Smetto quando voglio di S.Sibilia