Presentato questa mattina il cartellone del prossimo Festival di Locarno, guidato da Carlo Chatrian, dal 7 al 17 agosto.
Innanzitutto cominciamo con i film della Piazza Grande, i più attesi dal pubblico: l’apertura è affidata al thriller Cani sciolti – 2 Guns di Baltasar Kormákur con Mark Wahlberg e Denzel Washington.
Ci saranno anche Questione di tempo (About time), terzo film di Richard Curtis dopo Love Actually e I Love Radio Rock, Blue Ruin di Jeremy Saulnier passato alla Quinzaine di Cannes, Gloria di Sebastián Lelio, premiato a Berlino, Mr. Morgan’s Last Love con Gillian Anderson e Michael Caine, la commedia Come ti spaccio la famiglia (We’re the Millers) con Jennifer Aniston e Wrong Cups di Quentin Dupieux passato al Sundance, con Marilyn Manson.
L’unico italiano è il noir La Variabile Umana di Bruno Oliviero con la strana coppia di poliziotti Silvio Orlando, Giuseppe Battiston.
Bellissimo invece il concorso internazionale tra cui spiccano i nuovi film di Corneliu Poromboiu e Albert Serra, l’indie americano Short term 12, già vincitore del SXSW, interpretato da Brie Larson, oltre a tre film orientali di primissimo livello: le nuove opere di Kiyoshi Kurosawa, Shinji Aoyama e Hong Sangsoo.
L’italiano in concorso è Pippo Delbono con il suo Sangue.
Poi ci sarà spazio per Werner Herzog e la sua serie Death Row, la restrospettiva è su George Cuckor e ci sono omaggi ad Anna Karina e Jaqueline Bisset.
Ecco il programma: