Ribelle – The Brave

Ribelle – The Brave

“Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra. Ma io so che non è così, il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo”

Merida

Ribelle – The Brave racconta il coraggioso viaggio di Merida, figlia irriverente di Re Fergus e della Regina Elinor, principessa del regno scozzese di Dunbrock, che ama più arco e frecce, che la rigida etichetta di corte.

E’ una fanciulla decisa e impetuosa, un’adolescente caparbia, che cerca di prendere in mano la propria vita.

E’ uno spirito libero, adora stare all’aperto, correre nelle magnifiche Highland scozzesi in sella al suo fedele destriero Angus.

Uno spirito selvaggio come i suoi meravigliosi capelli rossi e indomabili, ma dimostra ben presto di avere anche un cuore d’oro, soprattutto quando si tratta di proteggere la sua famiglia.

Quando le sue azioni scatenano, involontariamente, il caos e la furia nel regno, il conseguente pericolo costringe la fanciulla a raccogliere tutte le sue abilità e le sue risorse per spezzare la maledizione e scoprire il significato del vero coraggio.

E’ sicuramente nella dialettica tra destino e desiderio che deve ricercarsi il senso del film. Il destino, come viene annunciato nel prologo, è ciò che tutti cerchiamo di cambiare, alcuni non lo trovano mai, altri vi sono guidati, ma no viene mai considerato come un’entità immutabile da accettare incondizionatamente a discapito dei propri desideri, ma come una via da scoprire dentro l’anima di ognuno di noi.

Ciò che Merida ci insegna è che essere in grado di fare ciò che è giusto a volte coincide con l’infrangere le tradizioni, sbagliare per capire ciò che si è e si vuole e, infine, trovare il coraggio di sentirsi liberi di scrivere la propria storia, seguire il proprio cuore e anche di trovare l’amore con i propri tempi.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.