I consigli della settimana

Due film interessanti in uscita questo weekend. Innanzitutto il nuovo di Paolo Virzì, l’unico vero erede della nostra  migliore commedia, che torna con un racconto sulle angosce di una coppia che non riesce ad avere un figlio.

I turni di lavoro costringono a vedersi solo la mattina, in un impossibile menage familiare.

Quindi direttamente da Venezia 2011, arriva finalmente in sala Killer Joe, l’ultimo film di William Friedkin, vincitore del Mouse d’Oro ed acclamatissimo alla Mostra.

Duro, esplicito, violento e psicologicamente disturbato, è un neo-noir per stomaci forti. Matthew McConaughey da allora non ha più smesso di indovinare i film giusti: Magic Mike, The Paperboy, Mud, Bernie ed ora The Wolf of Wall Street con Scorsese. Imperdibile.

Infine se proprio ci tenete, potrete scoprire come Walter Salles ha rovinato il capolavoro di Jack Kerouac, On the Road. 40 anni di attesa per metterlo in scena sono andati delusi. Nel film non c’è nulla del furore della scrittura febbrile del romanzo. Solo belle facce patinate. Quando vedi Kristen Stewart con un libro di Proust in mano, ti chiedi subito se sia davvero riuscita a leggere almeno la quarta di copertina.

Tutta l’operazione è troppo poco credibile.

Weekend del 11 ottobre

Killer Joe di W.Friedkin ***

Tutti i santi giorni di P.Virzì

On the Road *1/2 di W. Salles

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.