Attesissimo in concorso a Venezia, il nuovo film di Marco Bellocchio, premiato l’anno scorso con il Leone d’Oro alla carriera, ha già scatenato inutili e sterili polemiche, senza che ancora se ne sia visto un minuto: la Film commission Friuli Venezia Giulia che gli aveva concesso un finanziamento è stata praticamente chiusa da Regione e Provincia.
Il cast è di primissimo livello: Toni Servillo, Isabelle Huppert, Maya Sansa, Alba Rohwacher, Michele Riondino e Pier Giorgio Bellocchio sono i protagonisti di tre storie che avranno sullo sfondo gli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro.
Italy is cleaved by Eluana Englaro’s drama, who will die after 17 years spent in a vegetative state. This national tragedy will touch and transform various characters, each of them with their own ideology and beliefs. A senator is struggling with his vote on a law he profoundly disagrees with, torn between his conscience and his loyalty towards the leaders of his party. His daughter Maria, a pro-life activist, is protesting in front of the clinic where Eluana is hospitalized. Roberto and his brother are there in opposition, demonstrating for stronger secular values — yet it is with Roberto, the “enemy” that Maria falls in love. These and other converging stories are connected by a unique emotional thread: a reflection on the meaning of life.
Per la Huppert, in particolare, si tratta di un anno incredibilmente denso, cominciato con Captured di Brillante Mendoza, in concorso a Berlino, proseguito con due film in concorso a Cannes, la Palma d’Oro Amour e In another Country di Hong Sang-soo, quindi con il film di Bellocchio a Venezia, ma si concluderà con tre ruoli in produzioni più mainstream: Dead Man Down di Niels Arden Oplev, accanto a Colin Farrell e Noomi Rapace, il remake di Suspiria firmato David Gordon Green e nel dopppio film The Disappearnce Of Eleanor Rigby: his & her, con Jessica Chastain e James McAvoy.
Questo è il primo teaser di Bella addormentata, che sarà a Toronto subito dopo Venezia:

