Settimana ricchissima di uscite quella in corso. The Avengers ha debuttato mercoledì con numeri molto soddisfacenti al Box Office, oggi esce, a tre anni di distanza dal suo debutto a Cannes, il primo film di Steve McQueen con Michael Fassbender, il clamoroso Hunger.
Hunger racconta la protesta di Bobby Sands, attivista dell’IRA, imprigionato in un carcere inglese e vessato come progioniero politico che decide di combattere la sua battaglia contro il sistema carcerario con un infinito sciopero della fame.
Il film di McQueen ha tutta la forza di un’opera prima. Il film sembra seguire una strada ed un protagonista diverso, poi improvvisamente entra in campo Fassbender. Non perdetelo. E’ un gioiello scomodo che lascia turbati.
Martedì invece arriverà sui nostri schermi The Hunger Games, il film da record delal primavera americana, che ha spazzato via qualsiasi definitizione di teen movie. Diretto da Gary Ross ed interpretato dalla straordinaria Jennifer Lawrence (The Burning Plain, Un gelido inverno, Like crazy, X-Men L’inizio) è un racconto di fantascienza distopica, in cui l’oligarchia che governa il paese organizza una volta all’anno uno gioco crudele in cui i giovani estratte a sorte nei diversi stati delal confederazione combattono tra di loro sino alla morte, per guadagnare la promozione sociale.
Weekend del 27 aprile 2012
Hunger di S.McQueen ***1/2
Hunger Games di G.Ross [dal 1 maggio] **1/2