Natale è passato da un pezzo, ma il botteghino di gennaio è stato ancora più ricco di quello festivo, per i film italiani.
Benvenuti al Nord, fiacchissimo e deludente seguito, si impone in vetta con ben 12 milioni nei primi cinque giorni di programmazione, mentre Immaturi, terzo, è vicino agli 11 milioni complessivi.
Il film di Miniero con Bisio e Siani alla fine incasserà tra i 20 ed i 25 milioni totali, poco sotto il primo episodio che ha chiuso a 30. L’unico pregio del film è un certo animo gentile e garbato. Ma certo Benvenuti al Sud, che replicava l’originale francese Bienvenue chez les Ch’tis, aveva tutta un’altra solidità.
Nel sequel si va avanti stancamente, almeno sino alla scena dell’approdo dei meridionali a Milano, che ricalca la famosa scena di Totò e Peppino, ribaltando la sceneggiata del far west del primo episodio, in maniera godibile.
Secondo posto per l’ennesimo inutile Underworld. La talpa, quarto, arriva a 2 milioni complessivi, mentre Eastwood, quinto, supera i cinque milioni e mezzo.
Shame si conferma ottavo con 665.000 euro totali e The Help debutta al settimo posto.

