Nanni Moretti presidente a Cannes

Il successo francese di Habemus Papam, scelto dai Cahiers come miglior film dell’anno, era stato un buon viatico.

Non stupisce quindi la notizia che Thierry Fremaux abbia scelto Nanni Moretti per guidare il prossimo 65°Festival di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio.

Moretti è stato sulla Croisette ben 6 volte, ed ha vinto nel 2001 con La stanza del figlio.

È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto”. “Come regista sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo.

Moretti aveva già presieduto la giuria della Mostra di Venezia ed era stato giurato anche a Cannes nel 1997, l’anno in cui la Palma d’Oro aveva laureato Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami e L’anguilla di Imamura, con Wong Kar Wai miglior regista per Happy Together e Il dolce domani di Egoyan vincitore del Gran Prix.

E’ un nuovo segno di attenzione e riconoscimento dal più importante festival del mondo, nei confronti della nostra cinematografia, che molto spesso siamo noi stessi a denigrare.

E invece, nonostante gli errori, la superficialità, i prodotti sempre uguali e le furbizie paratelevisive, i nostri grandi registi sopravvivono e danno lustro al nostro paese. Da Moretti ad Amelio, da Sorrentino a Garrone (probabilmente in concorso a Cannes con il suo nuovo film), da Bellocchio a Luchetti e Giordana, fino a Bertolucci di nuovo al lavoro, dobbiamo essere orgogliosi dei nostri artigiani. 

In bocca al lupo, Nanni! 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.