Michele Placido risponde su Vallanzasca

Durante la conferenza stampa per la presentazione di Vallanzasca – Gli angeli del male, Michele Placido è tornato sulle sterili polemiche che hanno segnato il cammino del film sin dall’annuncio della sua produzione.

“Un film deve far discutere. Quindi ben vengano le polemiche, significa che faccio cinema vero e non addomesticato come sempre più spesso succede in Italia.

La situazione è delicata e bisogna fare molta attenzione. Parlando di cinema, è sempre più difficile fare certi film in Italia. E io sono sempre più isolato. In televisione non mi fanno andare. E credete che se proponessi il mio progetto su Mani Pulite a Medusa o Rai Cinema mi accoglierebbero a braccia aperte? Eppure sarebbe un film doveroso. Ma prima o poi lo farò, magari in Francia, dove realizzerò i miei due prossimi progetti. “

Il prossimo film di Placido sarà infatti Lo spione: “Ho chiesto a Toni Servillo di interpretare un ruolo fondamentale, ma è chiaro che il cast sarà quasi del tutto francese. Del resto, fare di necessità virtù. Se non possiamo fare i nostri film in Italia, gireremo in Francia, dove potremo avvalerci anche delle loro agevolazioni fiscali sul cinema“.

Placido commenta anche il successo travolgente della nostra commedia, da benvenuti al Sud sino all’ultimo incredibile Che bella giornata: “permette alle nostre maestranze di sopravvivere. Ma la morale è che in italia si può fare solo questo tipo di prodotto, ovvero un cinema che non fa pensare”.

Sono parole che anche noi di Stanze di Cinema condividiamo volentieri.

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.