Virzì sugli Oscar

L’ottimo Bad Taste pubblica oggi un’intervista esclusiva a Paolo Virzì, il nostro candidato all’Oscar per il miglior film straniero.

Come avete letto anche su Stanze di Cinema, Io sono l’amore di Guadagnino ha avuto molti consensi nei sondaggi critici e nei premi di fine stagione, negli Stati Uniti.

In Italia Guadagnino si è lamentato delle scelte operate dalla commissione di selezione.

Con la solita classe Virzì gli risponde:

Io gli auguro il meglio, anche perché ci sono diversi attori italiani del suo film a cui voglio molto bene. Spero che ottenga riconoscimenti sia agli Oscar, dove ho letto che giustamente punteranno a figurare nelle categorie principali – in particolare con Tilda Swinton, che mi pare sia già una Oscar winner – che ai Golden Globes. Io sono l’amore sconta forse il fatto di non aver ricevuto una grande accoglienza nel nostro Paese, ma capisco la delusione di Guadagnino, visti i tanti consensi ottenuti in America. D’altronde, bisognava fare una scelta e penso si sia optato per un titolo che da noi è stato molto amato, soprattutto dal pubblico.

Sulle chance di La prima cosa bella:

Devo dire di sentire una grande responsabilità nel ruolo di portabandiera di un Paese e spero tanto in un risultato positivo, non solo per noi, ma anche per dimostrare che il cinema italiano è in grado di farsi notare persino in un momento difficile come questo. Spero insomma che gli americani possano esprimere lo stesso affetto che ho avvertito in Italia e sono molto fiducioso perché, da quello che mi dicono, le reazioni alle proiezioni per i giurati sono andate molto bene.

Vi invito a leggere tutta l’intervista sul blog.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.