Questa settimana almeno tre grandi uscite cinematografiche. Purtroppo troverete facilmente solo il nuovo capolavoro di David Fincher.
The Social Network, che Stanze di CInema ha recensito in anteprima è un appuntamento imperdibile. Non è tanto un film su Facebook, quanto un film sul nuovo capitalismo americano, che nasce nelle università dell’Ivy League, ed è una storia di amicizia tradita e sentimenti non corrisposti.
Riesce a dare un immagine precisa del qui e ora, e contemporaneamente ad essere universale.
Poi ci sono due film notevolissimi che vi consigliamo caldamente, ma che farete fatica a trovare, perchè escono in 30 e 48 sale, rispettivamente.
Innanzitutto Noi credevamo, il nuovo film di Mario Martone, dedicato alla meglio gioventù che ha fatto l’Italia, nella seconda metà dell’Ottocento.
Martone guarda alla Storia senza retorica, ribaltando le aspettative e ricollegandosi poeticamente e rabbiosamente all’Italia di oggi: in fondo il fallimento delle idee dei suoi giovani mazziniani, non è poi così lontano dal fallimento di quella generazione degli anni Settanta, a cui Martone sente di appartenere.
Infine, dopo diciotto anni dall’uscita originaria, arriva anche in Italia Porco Rosso, capolavoro di Miyazaki a lungo oggetto di culto e oggi, grazie alla Lucky Red, finalmente visibile.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Weekend del 12 novembre 2010
The Social Network di D.Fincher ***1/2
Noi credevamo di M.Martone ***1/2
Porco Rosso di H.Miyazaki ***

