I film che hanno generato i maggiori profitti a Hollywood nel 2024

Come ormai tradizione Deadline ha stilato la classifica che davvero conta a Hollywood, ovvero la stima dei guadagni raccolti dalle major e dai distributori sui film del 2024.

Non gli incassi lordi, ma i guadagni netti, una volta considerati tutti i costi, le partecipazioni, il marketing, le percentuali da riconoscere ai talenti e le somme raccolte tra sala, home video, tv, merchandise talvolta.

Il podio è tutto ad appannaggio della Disney con due animazioni (…e due sequel), Inside Out 2 e Oceania 2 in testa, rispettivamente con 650 milioni (!!!) e con 415 milioni di dollari di guadagni e al terzo posto con Deadpool & Wolverine, il film live action con il maggior incasso dell’anno, con un guadagno netto di 400 milioni.

I tre film di testa sono anche gli unici tre che hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari nel mondo.

Tra i primi dieci troviamo anche tre film Universal Cattivissimo me 4 con 370 milioni, la prima parte di Wicked con 230 milioni e Kung Fu Panda 4 con 178 milioni, la commedia It Ends With Us della Sony con 207, quindi Dune: parte due della Warner con 184 milioni, Mufasa della Disney con 175 milioni e Sonic 3 della Paramount con 123 milioni.

Nella classifica invece dei film a basso budget più redditizi troviamo solo horror, come capita spesso negli ultimi anni.

Il migliore è A Quiet Place: Giorno 1 della Paramount con 83 milioni, quindi Nosferatu di Eggers per Focus Features/Universal con 70 milioni di utile e Smile 2 che ha fruttato alla Paramount 55 milioni.

Il remake di Speak No Evil ha avuto un guadagno di 50 milioni per Universal e Longlegs di Oz Perkins 48 milioni per la Neon.

I Flop più dolorosi?

Kraven The Hunter ha perso 71 milioni per la Marvel/Disney, Megalopolis di Coppola ne ha persi 75, Borderlands 80 per Lionsgate, Furiosa: A Mad Max Saga ne ha persi quasi 120 e Joker: Folie à Deux addirittura 144, entrambi distribuiti da Warner.

 

Un pensiero riguardo “I film che hanno generato i maggiori profitti a Hollywood nel 2024”

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.