Box Office: memorabile secondo weekend per I Peccatori

Perde solo il 6% I Peccatori di Ryan Coogler al box office americano e rimane in testa con 45 milioni di dollari nel suo secondo fine settimana e sale a 122 milioni.

Nel mondo il film è salito a 162 milioni di dollari.

Fugati così tutti i dubbi malevoli nati dopo il debutto. L’horror politico è uno dei grandi successi della stagione e uno dei maggiori incassi di sempre per un film R-rated. Anche le analisi sul pubblico americano ci restituiscono un dato decisamente più ampio e diverso.

Il film sta trascinando un botteghino americano che dovrebbe incassare oltre 146 milioni questo fine settimana complessivamente, il 117% in più rispetto all’anno scorso e poco meglio anche dell’ottimo weekend pasquale scorso.

Al secondo posto la riedizione del ventennale di Star Wars – La vendetta dei Sith con 25 milioni che probabilmente rappresenta il miglio risultato di sempre per una riedizione di un film di Star Wars dal 1997. Nel mondo il dato sale a 42 milioni totali. The Accountant 2 con 24 milioni di dollari è al terzo posto.

A Minecraft Movie è quarto con 22 milioni e 380 complessivi che diventano 817 nel mondo. Quinto Until Dawn con 8 milioni.

Ottavo Pink Floyd at Pompeii con 2,5 milioni.

In Italia invece rimane in testa ancora Un film Minecraft ma con dati molto deboli- 770.000 euro – e un totale di 11,2 milioni di euro che lo posiziona al sesto posto assoluto degli incassi di stagione dietro Diamanti che ha però 5 milioni in più ed è irraggiungibile.

La classifica stagionale è guidata sostanzialmente da tre animazioni che sono anche tre sequel/prequel: Mufasa, Oceania 2 e Cattivissimo me 4. Segno evidente che sono i giovanissimi a fare i numeri più grandi. Alle loro spalle – meno male – due film italiani adulti: Follemente e appunto Diamanti.

Chissà se l’estate riuscirà a cambiare qualcosa.

Al secondo posto settimanale troviamo l’horror Until Dawn – Fino all’alba con 650.000 euro, quindi 30 notti con il mio ex con 1,1 milioni in due weekend.

Quarto posto per The Accountant 2 con poco più di 384.000 euro e solo quinto I Peccatori che in due settimane non ha raggiunto nemmeno i 900.000 euro.

Sesto Pink Floyd at Pompeii con 340.000 euro, settimo Queer con quasi 900.000 euro, un altro film sostanzialmente rigettato dal pubblico italiano.

Il calo complessivo è dell’8% rispetto al weekend scorso e di oltre il 20% rispetto ad un anno fa.

Chissà se Thunderbolts della Marvel risolleverà un po’ i numeri nel prossimo weekend lungo del 1 maggio.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.