Buon risultato al box office per il contestatissimo e controverso Biancaneve diretto da Marc Webb. I numeri ci dicono di un incasso di 43 milioni di dollari in USA, in linea con quanto fatto dalla versione live action di Dumbo e sopra al prequel del Re Leone, uscito a Natale. Molto meno rispetto a Maleficient (69 milioni) e Cenerentola (67 milioni).
Nel mondo il totale sale a 87 milioni di dollari. In Cina il risultato è di appena 900.000 dollari. I migliori risultati sono in Gran Bretagna (5,1 milioni), Messico (4,1 milioni) e Francia (3 milioni).
Il film è costato 250 milioni escluse le spese di marketing e copie.
Il cinemascore è appena B+, ma il passaparola sembra stia funzionando discretamente.
Al secondo posto resiste Black Bag di Soderbergh con 4,3 e 14 milioni complessivi, così come risale Captain America che raccoglie altri 4 milioni e si porta a 192.
Mickey 17 e Novocaine invece accumulano 3,8 milioni entrambi. Nel mondo il film di Bong ha superato i 110 milioni di dollari: 19 milioni arrivano dalla Corea, ovviamente, dove il film è in testa al box office da quattro settimane, quasi 6 milioni dalla Gran Bretagna, 5 dalla Francia.
Parasite ha incassato nel mondo 262 milioni di dollari, ma era forte di una Palma d’Oro e di 4 Premi Oscar, Snowpiercer si è fermato a 86, Mother a 17 e The Host a 89. Mickey 17 è perfettamente in linea con i numeri precedenti dei film di Bong. Il problema forse non sono gli incassi, decisamente adeguati alla storia del regista, ma il budget di produzione.
Alto Nights con De Niro che apre con appena 3 milioni di dollari. Ottavo The Monkey che ha raggiunto ormai i 38 milioni di dollari.
In Italia Biancaneve spodesta Follemente dopo un mese e apre con oltre 3,5 milioni di euro. Il film di Paolo Genovese è secondo con 15,8 milioni di euro complessivi.
Terzo posto per The Monkey con 550.000 euro e quarto per La Città Proibita che supera il milione di euro.
Mickey 17 scende al quinto posto con 2,4 milioni di euro raccolti sinora.
Al sesto posto debuttano i Manetti con il loro U.S. Palmese, sotto i 300.000 euro. Un mezzo disastro, per un film disastroso. Ancora peggio va a De Niro con Alto Knights fermo a 270.000.
Bene gli incassi italiani con +30% rispetto all’anno scorso.
