Nuovo trionfo Disney al box office internazionale grazie a Oceania 2 che apre con numeri sensazionali negli USA e altrove.
In patria con il weekend lungo del Thanksgiving il film ha debuttato con 221 milioni di dollari, un dato francamente sbalorditivo che sui tre giorni è anche migliore di Frozen.
Nel mondo il film ha raccolto 386 milioni di dollari, segno che i mercati internazionali hanno molto apprezzato ma non al livello americano.
Al secondo posto Wicked ha confermato in 5 giorni il suo enorme appeal con 117 milioni e un totale di 262 raccolti in due weekend, che diventano 359 in tutto il mondo.
Terzo posto per Il Gladiatore II, con 44 milioni di dollari e un totale di 111 in due settimane di programmazione americana. Il risultato globale ammonta invece ad un lusinghiero totale di 320 milioni.
Quarto posto per Uno rosso, con 18 milioni e 76 complessivi. Nel mondo il film con The Rock ha incassato 148 milioni.
Il totale americano in 5 giorni è pari a 420 milioni di dollari, con 30 milioni di biglietti staccati nelle sale.
Il record precedente era del 2018 con Ralph spacca Internet con 315 milioni complessivi.
In Italia Oceania 2 ha sbancato il box office con 8,1 milioni raccolti nel weekend: un’apertura da sogno.
Al secondo posto Il Gladiatore II sale a 8,3 milioni in tre weekend. Terzo Napoli – New York di Salvatores con Favino che sale a 2,1 milioni in due settimane. L’appeal dell’attore sul pubblico italiano è sempre molto forte.
Scende al quarto posto Il ragazzo dai pantaloni rosa con 6,9 milioni complessivi, mentre Wicked è quinto con 2,5 milioni in due weekend ma un calo davvero decisivo.
Giurato numero 2 di Clint Eastwood sale a 2,9 milioni di euro in tre settimane, con una grande tenuta. Il resto sono briciole.
Briciole che consentono però a Parthenope di Sorrentino uscito dalla top ten di diventare con 7,4 milioni di euro il film italiano più visto della stagione.
Un primato che verrà presto superato da Il ragazzo dai pantaloni rosa, probabilmente già la settimana prossima.
