Buon risultato per Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino interpretato da Zendaya, che ha raccolto 15 milioni di dollari al debutto negli USA, ovvero il doppio dell’intera tenitura americana di Bones And All. Il film è costato 50 milioni circa ed ha aperto nel mondo con un totale di 25 milioni di dollari.
Pur non essendo un blockbuster con effetti speciali, il film di Guadagnino incassa ben il 40% dai PLF, i formati premium (IMAX ecc…).
Il box office americano continua ad arrancare segnando un -36% rispetto all’anno scorso. Continua la carenza di prodotto di grande intrattenimento spettacolare, l’unico capace di smuovere numeri da pre-covid.
Temo che il problema durerà tutta la stagione, considerato che i grandi film dell’estate sono Deadpool e Wolverine, Il regno del pianeta delle scimmie e Furiosa…
Unsung Hero è secondo con 7.8 milioni e Godzilla e Kong terzi con 7,2 e 181 milioni complessivi e un totale mondiale che ha superato i 500 milioni di dollari.
Scende al quarto posto Civil War con 7 milioni e 56 complessivi.
Ministry of Ungentlemanly Warfare di Guy Ritchie crolla al sesto posto con un calo del 70% rispetto alla settimana precedente, con 3,8 milioni e un totale di 15.
Settimo Ghostbusters con 107 milioni totali e ottavo Dune: Parte Due che aggiunge 2 milioni si posta a 279 complessivi e a ad oltre 700 nel mondo.
In Italia Challengers incassa oltre 1,4 milioni nel suo primo weekend, staccando Confidenza di Luchetti, buon secondo con oltre 780.000 euro.
Il film di Guadagnino ha già superato l’intero incasso italiano di Bones and All in appena 5 giorni. Chiamami col tuo nome ha invece incassato 3.1 milioni con una tenitura lunghissima dovuta anche agli Oscar. vediamo se Challengers riuscirà a superarlo.
Back to Black è terzo con 609.000 euro superando 1,7 milioni complessivi.
Ghostbusters – Minaccia glaciale scende al quarto posto e si attesta su 2,4 milioni di euro complessivi, mentre Civil War si conferma film di scarso appeal fuori dagli States con 1,3 milioni di euro.
Vicino agli 11,3 milioni di euro Kung Fu Panda 4 che consolida il primato nel 2024.
