Per molto tempo abbiamo pensato che l’accoppiata con Barbie avesse giovato anche a Oppenheimer. I due film sono usciti assieme in quasi tutto il mondo con risultati simili dappertutto: il film della Gerwig in testa e Nolan ad inseguire con circa la metà degli incassi del primo.
In Italia invece il debutto di Oppenheimer, spostato di un mese, ha dato un risultato sorprendente con numeri vicinissimi a quelli di Barbie.
Se il film della bambola Mattel ha incassato 9,2 milioni di euro nei primi cinque giorni con un primo weekend da 7,7 milioni di euro, quello sul fisico del progetto Manhattan ci è andato vicinissimo. I dati definitivi ci dicono che l’incasso totale è di 8,9 nei primi cinque giorni di programmazione di cui 6,8 nel weekend.
Considerando anche il fatto che il film di Nolan dura 3 ore, il dato è sensazionale.
Il film ha già superato il totale di Tenet e Dunkirk! E in un paio di giorni supererà anche Inception e Interstellar che hanno incassato 10,7 milioni totali.
La miglior apertura di un film di Nolan era stata Il cavaliere Oscuro – Il ritorno con 6,1 milioni di euro. Verosimilmente a fine corsa potrebbe essere il film con il miglior incasso italiano per il regista inglese.
Il film uscirà in Cina a fine mese e allora forse avremo un quadro più chiaro: lì i film di Nolan hanno sempre incassato molto e questa è stata la migliore estate di sempre al box office cinese.
In Italia La casa dei fantasmi è secondo con 1 milione di euro, terzo Barbie che supera i 30 milioni di euro e diventa il decimo miglior incasso al box office italiano nel nuovo secolo. E’ ad un passo da Avengers: Endgame e da Alice in Wonderland, rispettivamente nono e ottavo. Più difficile che raggiunga i 37 milioni del Re Leone di Favreau o la top six che è composta solo dai due Avatar e dai film di Checco Zalone.
Quarto posto per Shark 2 – L’abisso che super ai 5 milioni totali.
Negli Stati Uniti sale in testa Gran Turismo con 17,3 milioni di euro poche migliaia di euro più di Barbie, secondo con 17.1 e un totale di 594 milioni negli USA e 1 miliardo 340 milioni nel mondo.
Terzo posto per Blue Beetle con 12 milioni e 46 milioni complessivi, mentre Oppenheimer è quarto con 9 milioni e 300 totali, che diventano 777 nel mondo.
Quinto e vicinissimo ai 100 milioni Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem.
