Barbie e Oppenheimer confermano le attese, trascinando il box office americano e mondiale

La curiosa e surreale campagna di marketing congiunto tra Barbie e Oppenheimer appaiati dall’uscita nello stesso weekend ha fruttato un weekend sensazionale al box office americano e mondiale: 301 milioni di dollari incassati, per quello che è diventato il quarto miglior weekend della storia del cinema americano.

Quentin Tarantino è stato fotografato mentre comprava un biglietto di Barbie dopo aver assistito a Oppenhimer.

Barbie di Greta Gerwig ha aperto con 155 milioni di dollari negli USA, diventati 337 in tutto il mondo. La Cina ha avuto un ruolo non significativo con appena 8 milioni.

Si tratta del miglior debutto del 2023 e il 24mo migliore di sempre e ovviamente il migliore per un film diretto da una regista.

Oppenheimer di Chris Nolan ha risposto con 80 milioni negli Stati Uniti e 174 milioni nel mondo. In Italia arriverà solo il 23 agosto.

Esclusi Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno è il miglior risultato della carriera di Nolan e la migliore apertura per un film R-rated post-covid.

Barbie è costato circa 128 milioni di sola produzione, Oppenheimer 100.

A farne le spese è stato probabilmente Tom Cruise con il suo Mission: Impossible 7 che ha perso gli schermi premium IMAx e deve accontentarsi di un secondo weekend da 19 milioni per un totale americano di 119 milioni di dollari e mondiale di 370.

Continua ad andare benissimo negli Stati Uniti il conservatore e cristiano Sound of Freedom con Jim Caviezel, che aggiunge 20 milioni al suo totale e si porta a 124 milioni.

Solo 6,7 milioni per l’ultimo Indiana Jones alla sua quarta settimana: 159 milioni in patria e 335 nel mondo.

il film più ricco dell’anno resta Super Mario Bros con 1 miliardo 346 milioni di dollari nel mondo, seguito dai Guardiani della Galassia Vol. 3 con 843 milioni, Spider-Man Across the Spider-Verse con 675 milioni, La sirenetta con 556 milioni e Transformers: Il risveglio con 427.

Wes Anderson esce dalla top ten alla sesta settimana: il suo Asteroid City ha incassato sinora 27 milioni negli USA e 44 nel mondo, un risultato non molto diverso da The French Dispatch e Isle of Dogs non paragonabile a The Gran Budapest Hotel e allo stesso Moonrise Kingdom.

In Italia il confronto è rimandato perchè è uscito solo Barbie e ha clamorosamente sfatato la maledizione del box office estivo.

Il film della Gerwig ha incassato 7,7 milioni di euro d’incasso con una media per sala fantascientifica di 15.900 euro nel weekend.

E’ stato il migliore debutto dell’anno e il quarto migliore in pandemia, dopo Spider-Man, Avatar e Doctor Strange.

Mission: Impossible è secondo con 856.000 euro e un totale di 3,1 milioni in due weekend. Terzo Indiana Jones con 289.000 euro e 5,3 milioni di euro complessivi e quarto Elemental con 271.000 euro e un totale di 5,3.

 

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.