Il film è ancora senza titolo ma racconterà le origini del Saturday Night Live, una delle trasmissione più longeve della tv americana, che debuttò l’11 ottobre 1975 sulla NBC, creato dal canadese Lorne Michaels.
Jason Reitman l’ha scritto con Gil Kenan, sua partner nella scrittura di Ghostbusters: Legacy e del suo sequel che uscirà il 20 dicembre prossimo.
I due hanno intervistato molti dei protagonisti di allora del SNL, della crew degli scrittori e dei comici sopravvissuti.
Fino al 1974 e per il decennio precedente la NBC trasmetteva nel weekend il meglio del Tonight Show di Johnny Carson. Quando quest’ultimo chiese al network di spostare quelle puntate durante la settimana per alleggerire il suo impegno quotidiano, i vertici della NBC contattarono Lorne Michaels per cercare di allestire un programma che attirasse il pubblico più giovane con satura, musica dal vivo, sketch comici.
Michales compose un cast iniziale in cui spiccavano Dan Aykroyd, John Belushi, Chevy Chase e Gilda Radner. I presentatori erano originariamente tre e si sarebbero dovuti alternare in ogni puntata: Lily Tomlin, Richard Pryor, e George Carlin.
Quel palcoscenico fu il trampolino di lancio di molte generazioni di attori: da Bill Murray che subentrò a Chase all’inizio della seconda stagione a Eddie Murphy, Billy Crystal, Martin Short, Joan Cusack, Robert Downey Jr, Adam Sandler, Mike Myers, Bob Odenkirk, Will Ferrell e molti altri.