Bad News: Barry Jenkins dirigerà il sequel de Il Re Leone

Negli ultimi sei mesi il cinema è stato un incubo di bad news, tra set chiusi, sale vuote, incassi miseri, film rinviati.

Avevamo deciso così di diradare la nostra rubrica, cercando di raccontarvi – per quanto possibile – il cinema della ripresa, i nuovi progetti, la Mostra di Venezia, le uscite che riprendono.

Tuttavia la notizia lanciata oggi da Deadline, è di quelle che meritano tutto il nostro dissenso.

Barry Jenkins, il regista premio Oscar per Moonlight – al lavoro sull’adattamento seriale del romanzo di Colson Whitehead, La ferravia sotterranea, per Amazon – ha accettato di dirigere il sequel de Il Re Leone.

Avete letto bene il sequel de Il Re Leone.

Già l’operazione del remake, inquadratura per inquadratura, in computer grafica, dell’animazione del 1993, diretta l’anno scorso da Jon Favreau, era stata salutata da critiche feroci, per l’inutilità assoluta dell’operazione e la modestia complessiva di un lavoro parassitario e non particolarmente memorabile anche nella versione originale.

Eppure il miliardo e 657 milioni di euro incassati devono aver ingolosito la Disney, che ha commissionato a Jeff Nathanson un nuovo script, che Jenkins dirigerà con la stessa tecnologia utilizzata da Favreau.

Uno spreco di tempo, risorse e soprattutto talento.

“Helping my sister raise two young boys during the ’90s, I grew up with these characters,” ha detto Jenkins “Having the opportunity to work with Disney on expanding this magnificent tale of friendship, love and legacy while furthering my work chronicling the lives and souls of folk within the African diaspora is a dream come true.”

Va beh, una qualche scusa bisogna pur inventarsela, per passare da James Baldwin al sequel di un remake, in cui letteralmente tutto il lavoro lo fa il team dell’animazione digitale.

Il corposissimo cachet di Jenkins farà, verosimilmente, la differenza.

THE LION KING – Featuring the voices of James Earl Jones as Mufasa, and JD McCrary as Young Simba, Disney’s “The Lion King” is directed by Jon Favreau. In theaters July 29, 2019…© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.