Strepitoso successo in patria, quindi in Francia, dove è diventato la Palma d’Oro di maggior incasso degli ultimi quindici anni, infine l’uscita americana: qui Parasite continua ad andare benissimo in limited release, con oltre 14 milioni.
Nel mondo sinora il capolavoro di Bong Joon Ho ha incassato 110 milioni di dollari.
La Neon, che distribuisce il film negli USA, si è fatta due conti e ha deciso di lanciare anche uno dei film più belli di Bong, mai uscito negli Stati Uniti, ovvero il clamoroso poliziesco Memories of Murder.
Il film del 2003 si ispirava al caso del primo serial killer coreano, che aveva impegnato per anni la polizia nelle ricerche del colpevole.
Solo un mese fa, le autorità di Seul hanno peraltro confermato che il killer di quei delitti era già stato arrestato e condannato per altri reati e si trovava già in prigione, mettendo così la parola fine ad un caso giudiziario lungo decenni.
Memories of Murder è stato il primo grande film di Bong ed l’inizio della collaborazione con Song Kang Ho, l’attore feticcio del suo cinema, che l’ha accompagnato sino a Parasite.
Il film in Italia si trova con dvd Dolmen. Neon promette comunque di editare un bluray ache per l’home video.