Era il 20 agosto quando Sony e Disney annunciavano la rottura delle trattative che avrebbero dovuto consentire a Spider-Man di rimanere nell’orbita cinematografica della Marvel per molti anni ancora.
Come ben sapete l’uomo ragno è l’unico personaggio che la Sony acquistò alla fine degli anni ’90, rifiutando gli altri supereroi della Casa delle Idee.
E così, l’universo narrativo della Marvel è rimasto diviso in tre diverse realtà cinematografiche: gli Avengers alla Disney, gli X-Men targati Fox, e Spider-Man alla Sony.
Solo che i trionfi firmati da Kevin Feige e l’acquisto della Fox da parte della Disney ha nei fatti riunito l’intero arsenale Marvel.
Restava da trovare solo un accordo duraturo con la Sony. Salvo che le due parti, dopo le buone prove degli Spider-Man di Jon Watts con Tom Holland, si sono ingolosite.
La rottura di agosto sembrava definitiva, ma dopo appena 38 giorni, ecco che arriva l’annuncio di un accordo interlocutorio, che consentirà a Watts e Holland di terminare la loro trilogia sotto le ali della Marvel-Disney e all’uomo ragno di apparire anche in un nuovo film dell’universo condiviso.
Concludendo così la sua parabola all’interno del mondo degli Avengers.
E vissero così tutti felici, ricchissimi e contenti.
Evviva!