Uscirà nel 2020 per Harper Collins, il romanzo che Michael Mann ha scritto con Reed Farrel Coleman, ambientato nel mondo di Heat, il suo capolavoro che proprio l’anno prossimo compirà 25 anni.
Remake di un suo film tv Sei solo, agente Vincent – L.A. Takedown girato nel 1989 per la NBC e andato in onda il 27 agosto di quell’anno, Heat – La sfida, interpretato da Robert De Niro nei panni del criminale Neil McCauley e da Al Pacino in quelli dell’investigatore Vincent Hanna, è diventato nel tempo l’epitome stessa del cinema degli anni ’90, uno dei suoi capolavori più celebrati e venerati.
Un western urbano, travestito da thriller poliziesco, un grande racconto di uomini soli, pronti a tutto, persino a sfidare il proprio destino. Un affresco corale, che si risolve in un duello pistole in pugno, come nella più classica tradizione di genere.
La vetta irraggiungibile del grande cinema umanista di Michael Mann, immerso nella luce elettrica di Dante Spinotti.
Il regista ha deciso pare di raccontare la storia di questi due personaggi, prima che li incontrassimo nel suo film. Il romanzo dovrebbe quindi essere un prequel.
E chissà che prima o poi non diventi un altro film.
Davvero splendido Heat, interessante che Mann abbia deciso di scrivere un libro invece di fare un film… Forse sa che rimpiazzare Pacino e De Niro è letteralmente impossibile!