Luca Guadagnino adatta Blood On The Tracks di Bob Dylan?

La notizia è veramente inconsueta e clamorosa. Ma la riporta direttamente il New Yorker, pertanto ci limitiamo a riferirvela.

Luca Guadagnino ha accettato dirigere un adattamento cinematografico di uno dei capolavori di Bob Dylan, l’album Blood On The Tracks del 1975.

E’ l’album che si apre con Tangled Up In Blue e che contiene anche Simple Twist Of Faith, If You See Her, Say Hello e Shelter From the Storm.

Uno dei produttori di Call me by your name ha contattato Guadagnino proponendogli l’inconsueta sfida.

E il regista italiano l’ha accettata, purchè potesse lavorare allo script con Richard LaGravenese, lo sceneggiatore di Beloved di Demme, di I ponti di Madison County di Eastwood, di Dietro i Candelabri di Soderbergh e de La leggenda del Re pescatore di Gilliam, che non conosceva, ma con cui voleva assolutamente collaborare.

Richard LaGravenese ha accettato e i due si sono messi a scrivere un soggetto, che trasformerà in racconto le dieci canzoni dell’album.

Per molti Blood On The Tracks nasceva da uno spunto autobiografico e raccontava il fallimento del suo matrimonio con Sara. Dylan ha sempre negato queste interpretazioni e si è sempre chiesto perchè i suoi fans l’amassero così tanto: «Un sacco di persone mi dicono che amano quell’album. È difficile per me capirne il perché. Voglio dire, alle persone piace quel tipo di dolore?».

LaGravenese ha riferito al New Yorker che il suo script è ambientato negli anni ’70 e racconterà personaggi creati dalla sua fantasia e da quella di Guadagnino, anche se i temi dell’album giocheranno un ruolo centrale: “When they’re repressing, we dramatize the repression, and what that does to them. And we dramatize what happens when you let your passions take over too much.”

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.