In attesa di lavorare al suo debutto americano con Robert Pattinsone Mark Rylance, Ciro Guerra, il regista colombiano candidato all’Oscar per lo straordinario El abrazo de la serpiente, ha terminato un nuovo film, Pájaros de Verano ovvero Birds of Passage.
Co-diretto con Cristina Gallego, il film è ambientato nella Colombia degli anni ’70, quando la richiesta crescente di marijuana spinse i contadini a riconvertire rapidamente le colture. Solo che nel mondo della droga, potere e ricchezza si accompagnano a violenza, corruzione e morte.
Ambientato nel deserto del Guajira, il film dovrebbe avere questa volta vibrazioni western e tragiche, nel racconto di una famiglia che si disintegra e va in pezzi.
Il film è stato scritto da Maria Camila Arias e Jacques Toulemonde.
Chissà che Guerra non ritorni alla Quinzaine, tre anni dopo il trionfo di El abrazo de la serpiente, per celebrare, lui come molti altri che sono rimasti esclusi dagli annunci di Fremaux, il 50° anniversario di una delle rassegne più intelligenti e interessanti del panorama festivaliero mondiale.
