Torna il Dottor Dolittle, inventato dai romanzi degli anni ’20 di Hugh Lofting, grazie alla Universal e a Robert Downey Jr.
Stephen Gaghan, premio Oscar per Traffic e regista di Syriana ha scritto il copione di queste nuove avventure e dirigerà il film.
Il film uscirà tra un anno il 12 aprile 2019, ed accanto a Robert Downey Jr, ci saranno molte voci ad interpretare gli animali protagonisti del film.
Via Twitter è stato proprio l’attore a svelarne i nomi: Emma Thompson sarà il pappagallo Polynesia, Craig Robinson il topo Fleming, Rami Malek sarà Chee-Chee il gorilla, Carmen Ejogo la leonessa Regine, Octavia Spencer l’anatra Dab-Dab, Tom Holland il cane Jip, Ralph Fiennes sarà invece la tigre Barry, Marion Cotillard Tutu la volpe, Kumail Nanjiani Plimpton lo struzzo, John Cena Yoshi l’orso polare e infine Selena Gomez sarà Betsy, la giraffa.
Il musical originale della 20th Century Fox era stato pensato per rinvendire i fasti Rex Harrison con la coppia di autori di My Fair Lady, Lerner & Lowe. Ma Lowe si era ormai ritirato e le musiche vennero poi scritte da Leslie Bricusse. Il film adattava tre romanzi della serie The Story of Doctor Dolittle, The Voyages of Doctor Dolittle e Doctor Dolittle’s Circus, ma la produzione ebbe mille problemi, il budget triplicò e la pessima accoglienza critica, danneggiò il film portando la Fox quasi al collasso.
Vinse comunque due Oscar per la miglior canzone e per gli effetti speciali e fu nominato in nove categorie compreso il miglior film, ma viene ricordato soprattutto come uno di quei film che spinsero le major a puntare sui Movie Brats, i giovani registi che si stavano facendo strada provenendo dalle università, dalla televisione e dalla factory di Corman.

