La Marvel festeggia dieci anni al cinema. La Sony si mangia le mani…

La Marvel festeggerà a maggio il decennale dall’uscita di Iron-Man di Jon Favreau, il film che ha lanciato un impero, capace di raccogliere 13,5 miliardi di dollari nel mondo, solo con i biglietti.

L’Universo espanso e condiviso è stata l’invenzione del decennio, senza dubbio.

Nonostante la qualità dei film della Marvel sia poco più interessante dell’episodio di una serie tv, il successo continua a sorridere alla Casa delle Idee.

L’accordo stretto con la Disney ha cementato poi una posizione di supremazia. Eppure non è sempre stato così. Bisogna ricordare che Iron-Man era stato prodotto dalla Paramount.

Ma negli ultimi giorni è venuto a galla un episodio ancora più gustoso. Nel corso del 1998 un giovane executive della Sony Pictures di nome Yair Landau, fu incaricato di trattare con la Marvel i diritti cinematografici di Spider-Man. 

La Marvel se la passava piuttosto male ed era vicina alla bancarotta e propose alla Sony di acquistare in blocco i diritti di tutti i suoi personaggi, per la somma di 25 milioni di dollari.

Col senno di poi sarebbe stato un affare clamoroso. Ma in realtà alla Sony non interessava altro che Spider-Man e non credeva che gli altri personaggi della Marvel avrebbero potuto avere un futuro sul grande schermo.

La Sony poi lanciò i film di Sam Raimi, con enorme successo, ma non capì la rivoluzione in corso, sbagliando radicalmente i reboot con Marc Webb.

Alla Sony si staranno mangiando le mani per l’occasione perduta. Eppure bisogna riconoscere che senza il lavoro di Kevin Feige, difficilmente si sarebbe potuto edificare l’Impero di oggi.

La storia non si fa con i se…

 

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.