Dopo l’acquisto dei diritti mondiali da parte di Netflix era calato il silenzio sulla lavorazione di The Irishman, l’adattamento del romanzo I Heard You Paint Houses di Charles Brandt, dedicato a Frank Sheeran, un sindacalista dei Teamsters invischiato probabilmente nella scoparsa di Jimmy Hoffa e nell’omicidio Kennedy.
La sceneggiatura è stata scritta da Steven Zaillian, mentre Scorsese ha scelto Rodrigo Prieto (Silence, The Wolf od Wall Street), come direttore della fotografia.
Ma i dubbi più grandi riguardavano il cast che avrebbe dovuto riunire alcuni degli attori feticcio del cinema di Scorsese.
Nonostante i rumors insistenti, in realtà ci dovrebbero essere tutti: Robert De Niro, naturalmente, nei panni del protagonista, aiutato anche dalla CGI per ringiovanire in alcune parti del film, e accanto a lui, Harvey Keitel, Joe Pesci nei panni del Boss della Pennsylvania Russell Bufalino, Bobby Cannavale e Al Pacino, che coronerà il sogno di ogni cinefilo, recitando per il maestro del Queens.
Le riprese cominceranno a New York il mese prossimo e andranno avanti sino a dicembre.