Tre film da segnalare in arrivo nelle sale italiane.
Il primo è il robusto Deepwater Horizon, girato da Peter Berg, pupillo di Michael Mann, non altrettanto raffinato o rigoroso nelle sue scelte.
Il film ricostruisce il disastro sulla piattaforma petrolifera della BP dell’aprile 2010, al largo del Golfo del Messico.
I protagonisti sono Mark Wahlberg, John Malkovich e Kurt Russell. Cinema fracassone, emozioni forti, uomini veri.
Distribuiscono Leone Group e Medusa.
Molto distanti sono le altre due proposte: grazie ad I wonder Pictures arriva in sala Lo and Behold, un documentario che Werner Herzog ha dedicato ad internet, alle meraviglie e alle ossessioni del mondo iperconnesso.
Partendo dalle università e dai primi calcolatori dedicati alla trasmissione dei dati, il regista tedesco cerca di restituire il senso del viaggio, attraverso tappe diverse, tra gli addicted che hanno perso tutto e cercano di rifarsi una vita senza wi-fi, fino alle meraviglie della robotica e del cosmo.
Non è forse il migliore dei documentari di Herzog, ma è un viaggio singolare, che lega passato e futuro.
Infine vi segnaliamo l’animazione Pets – Vita da animali, della Illumination Entertainment (Cattivissimo me, Minions).
Il film è stato un grande successo negli Stati Uniti: i protagonisti sono cani e gatti, rane e conigli, animali domestici di ogni tipo. Il mondo alla rovescia li elegge a testimoni privilegiati delle nostre piccolezze…
Distribuisce la Universal.
Weekend del 6 ottobre 2016
Deepwater Horizon di P.Berg
Lo and Behold – Internet. il futuuro è oggi di W.Herzog **1/2
Pets – Vita da animali di C.Renaud e Y.Cheney