Annunci

I consigli della settimana

Ben dieci i film in uscita nel weekend. L’abbattimento dei costi di distribuzione delle copie digitali ha ormai spinto il numero dei film che arrivano in sala sino a 500 per stagione.

Un numero francamente impossibile da sostenere, con il numero delle sale esistenti e con le presenze sostanzialmente costanti, di poco superiori ai 100 milioni di spettatori l’anno.

Se a Roma e Milano esce praticamente tutto, nei centri medio piccoli la distribuzione si ferma a circa il 30% delle uscite: a farne le spese ovviamente i film indipendenti e quelli d’essai.

Proprio quelli che cerchiamo di segnalarvi in questa rubrica…

E allora cominciamo innanzitutto con Frantz di Francois Ozon, uno dei film più belli visti alla Mostra di Venezia: una storia d’amore impossibile alla fine delle Prima Guerra Mondiale, tra verità e menzogne, differenze di classe, nazionalismi sempre più forti e un senso di morte, che sembra accompagnare l’esistenza dei due giovani protagonisti.

Un piccolo capolavoro che colpisce e commuove profondamente. Non perdetelo.

Lo distribuisce Academy 2.

Sempre da Venezia arriva I magnifici sette, remake del classico di John Sturges, a sua volta ispirato a I sette samurai di Kurosawa.

Antoine Fuqua ha immesso nella storia una sensibilità fracassona da action movie, stravolgendo la ieraticità western. Nel cast Chris Pratt, Ethan Hawke  e Denzel Washington.

Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue, per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari – Sam Chisolm, Josh Farraday, Goodnight Robicheaux, Jack Horne, Billy Rocks, Vasquez e Red Harvest. Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

Distribuisce Sony, in Italia.

Grazie alla Videa arriva invece in sala la commedia Elvis & Nixon, che ricostruisce il famoso incontro tra l’eccentrico musicista e il presidente più odiato dell’ultimo secolo americano.

21 Dicembre 1970. Elvis Presley, il re del rock’n’roll, entra nella stanza ovale della Casa Bianca per un incontro segreto con l’uomo più potente al mondo: il presidente Nixon. Il colloquio riservato era stato chiesto da Presley con una lettera di sei pagine che iniziava così: “Caro Signor Presidente, innanzitutto vorrei presentarmi, sono Elvis Presley, l’ammiro, ho molto rispetto per la sua carica e vorrei diventare un agente del governo sotto copertura!”. Questa è l’assurda storia vera, mai raccontata prima, dell’incredibile incontro tra Elvis (Michael Shannon) e Nixon (il premio Oscar® Kevin Spacey) destinato ad entrare per sempre nella storia. Nel cast anche Alex Pettyfer e Johnny Knoxville.

In sala anche l’ultimo film di Ivano de Matteo (Gli equilibristi, I nostri ragazzi), prodotto da RaiCinema e distribuito da Teodora, con Margherita Buy e Valeria Golino protagoniste, La vita possibile.

Ivano De Matteo torna alla regia con una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste straordinarie: Margherita Buy e Valeria Golino. In fuga da un marito violento, Anna e il figlio Valerio sono accolti a Torino in casa di Carla, attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.

Vi segnaliamo infine un evento Nexo Digital che sarà in sala solo venerdì 23 settembre: si tratta della ripresa del concerto che gli Stones hanno tenuto a l’Havana il 25 marzo 2016, a soli cinque giorni dalla visita storica del presidente Obama.

I ragazzacci del rock, dopo 50 anni di gloriosa carriera, sbarcano sull’isola di Fidel Castro…

Weekend del 22 settembre 2016

Frantz di F.Ozon ***1/2

La vita possibile di I.De Matteo

I magnifici sette di A.Fuqua

Elvis & Nixon di L.Johnson

The Rolling Stones in Cuba – Havana Moon di P.Dougdale [solo il 23 settembre]

Annunci

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: