Alberto Barbera sembra fare sul serio, quest’anno.
In attesa di scoprire domani mattina il programma della 72°Mostra, non ha lasciato nulla al caso, conquistando due anteprime mondiali, firmate Universal e Warner Bros per il fuori concorso (Everest e Black Mass), scegliendo una giuria di assoluto prestigio e allestendo un programma di classici restaurati che faranno felice ogni cinefilo.
Ma la grossa novità è la scelta di dare u senso ai giardini del Casinò, sempre più spogli e vuoti nel corso delle ultime edizioni.
E allora, un po’ come avviene a Cannes per il Cinema de la Plage, ha deciso di aprire a tutti, cinefili accreditati e semplici cittadini, le porte della Mostra, organizzando incontri e proiezioni gratuite che arricchiscono l’offerta della Mostra e la fanno vivere anche al di là della Sala Grande.
Il programma è pieno di occasioni da non perdere e di nomi da seguire. Eccolo!
_______________________________
Non tanto una nuova sezione della Mostra, anche se nel programma vi figurano numerosi documentari proiettati per la prima volta in pubblico. Piuttosto, la volontà di configurare uno spazio inedito e, soprattutto, di aprire il festival a tutti, spettatori occasionali e frequentatori non accreditati – oltre, naturalmente, alle migliaia di cinefili che affollano abitualmente le sale – offrendo a ciascuno (abitanti del Lido e di Venezia, curiosi venuti ad “annusare” l’aria del festival, giovani in cerca di emozioni cinematografiche) l’occasione di vivere la prossima 72. Mostra del Cinema (2 – 12 settembre 2015) anche la sera, all’insegna di un intrattenimento che si propone di coniugare l’incontro con uno o più personaggi e la proiezione di un film.
Il tutto a ingresso rigorosamente libero, gratuito e senza limitazioni che non siano quelle della capienza della nuova arena all’aperto, allestita nel perimetro dei giardini del Casinò, e perfettamente attrezzata per ospitare le attività e le proiezioni in programma.
Il quale si articolerà secondo un modulo ricorrente, fatto di due momenti successivi e conseguenti. Prima, l’incontro-colloquio (ore 21) con un artista, un regista, un uomo di spettacolo che ha accettato il nostro invito a raccontare in pubblico il proprio amore per il cinema, oppure di riflettere su argomenti attinenti (seppure con leggerezza: non saranno tavole rotonde seriose o master class d’impronta accademica); oppure, ancora, di confrontarsi e dialogare intorno ai temi affrontati dal documentario (ore 22) che farà seguito all’incontro stesso.
La Mostra del Cinema di Venezia non è mai stata solo un festival per addetti ai lavori, ma un grande appuntamento per il pubblico in generale, aperto a tutti e accogliente: d’ora in poi, lo sarà ancora di più.
Il programma
L’incontro
Giuliano Montaldo, Piera Detassis, Giorgio Gosetti, Enrico Magrelli
Il film
CARLO LIZZANI, IL MIO CINEMA di Roberto Torelli
L’incontro
PIF
Il film
VOGLIAMO I COLONNELLI di Mario Monicelli
L’incontro
Giuseppe Tornatore
Il film
AMARCORD di Federico Fellini
L’incontro
Gianni Amelio, Caterina D’Amico, Stefano Rulli
Il film
AL CENTRO DEL CINEMA di AA.VV.
L’incontro
Arturo Brachetti
Il film
I MOSTRI di Dino Risi
L’incontro
I Disegnatori De “Il Male”: Drahomira Biligova, Riccardo Mannelli, Vincenzo Sparagna, Vincino, Valter Zarroli
Il film
ZAC -I FIORI DEL MALE di Massimo Denaro
L’incontro
Richard Flanagan, Michael Cunningham
Il film
IL PESCE ROSSO DOV’È? di Elisabetta Sgarbi
L’incontro
Carlotta Sami, Alaa Arshe
Il film
TORN – STRAPPATI di Alessandro Gassman
L’incontro
Vasco Rossi
Il film
VASCO ROSSI DECALOGO di Fabio Masi
L’elenco degli ospiti non è definitivo. Ogni serata avrà un “conduttore”, il cui elenco sarà comunicato nei prossimi giorni.

