Torna il Lake Como Film Festival: con Assayas, Konchalovsky e la maratona Twin Peaks

Olivier Assayas - Après Mai

Ospiti d’eccezione e tante novità per la terza edizione del Lake Como Film Festival che si svolgerà dal 3 al 30 luglio a Como.

Andrey Konchalovsky, Olivier Assayas, Marco Bechis e Gianfranco Pannone sono già stati confermati dagli organizzatori ed animeranno le serate del festival.

Gianfranco Pannone presenterà il suo bellissimo documentario, Sul Vulcano, nella cornice unica della Piazza della Funicolare di Brunate venerdì 17 luglio, mentre Le notti bianche del postino di Konchalovsky aprirà invece le 11 serate del festival nell’Arena del Teatro Sociale di Como, lunedì 20 luglio.

Giovedì 23 luglio, Marco Bechis presenterà la versione restaurata del suo primo film, Alambrado, mentre Olivier Assayas chiuderà il festival giovedì 30 luglio con Sils Maria.

Tra gli eventi speciali del festival la serata guerrilla di venerdì 26 giugno con Assaggi di Festival: Spaghetti! Aglio, olio e guerrilla cinema con proiezioni, musica e cinema nel contesto unico del Chiostrino di Sant’Eufemia a Como, a partire dalle 21.30

Da non perdere anche Fuori Onda: La lunga notte del surf, venerdì 3 luglio al Lido di Villa Geno, con la proiezione del documentario italiano Peninsula, un viaggio sulle spiagge italiane del surf e del classico californiano The Endless Summer, con, a seguire, l’esibizione live de I cavalli e dj-set con Dott. Dama.

Per tutti gli appassionati del cinema di David Lynch, l’evento è quello della notte di sabato 25 luglio con la maratona dedicata alla prima stagione di Twin Peaks: dalle 21.30 sino all’alba saranno riproposte integralmente le 8 puntate della serie culto, che ha cambiato la televisione americana.

Due i concorsi del festival. Il primo è FilmLakers, dedicato ad 8 trupes internazionali che in una settimana dovranno scrivere, dirigere e montare un cortometraggio in uno dei comuni del lago: i progetti saranno presentati in Arena il 26 luglio.

Il secondo è un concorso internazionale di cortometraggi di paesaggio, Shortscapes: mercoledì 22 luglio dalle 21.30 nell’Arena del Teatro Sociale sarà il pubblico presente a scegliere il migliore tra quelli che la commissione del festival ha selezionato.

Ma non finisce qui: 6 documentari nel pomeriggio, 7 film nella sezione itinerante Odissee, 11 film in Arena, preceduti da un omaggio tra musica e cinema: domenica 19 luglio alle 21.30 Fellini/Rota e il grande cinema italiano con la Cinematic Ensemble dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Il programma integrale e tutte le novità sul festival sul sito: www.lakecomofilmfestival.com

0x7681410171155815Andrej_Konchalovskij__Leone_d_argento_per_la_migliore_regia_per_il_suo_film_The_postman_s_white_nights

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.