Italia: ultimo atto. Il primo volume è in libreria!

Fogliato Italia Ultimo Atto

E’ uscito, in tutte le librerie e negli store online, il nuovo libro di Fabrizio Fogliato, Italia: ultimo atto – L’altro cinema italiano, che ha l’ambizione di scrivere una storia parallela del cinema italiano, in due volumi, editi da Il foglio letterario.

Il “cittadino-medio”, quello che nel corso della storia italiana, diventa “spettatore” è qui identificato come guida. Il Virgilio di un “viaggio infernale” tra i serpenti di celluloide di un cinema e di una storia mai raccontati. Documenti inediti, interviste e testimonianze di una “contro-storia” del Cinema Italiano. Un cinema italiano, nascosto, rimosso, sottaciuto e bandito che diventa cartina di tornasole del “Paese reale”.

Sole (1928) di Alessandro Blasetti, Rotaie (1929) di Mario Camerini, La peccatrice (1940) di Amleto Palermi, Tombolo paradiso nero (1947) di Giorgio Ferroni, La strada buia (1950) di Marino Girolami e Sidney Salkow, L’inferno addosso(1959) di Gianni Vernuccio, Milano nera (1962) di Rocco & Serpi, La cuccagna (1962) di Luciano Salce, Silvia e L’amore(1968) di Sergio Bergonzelli, Top Sensation (1969) di Ottavio Alessi, Le salamandre (1968) di Aberto Cavallone, Morire gratis (1968) di Sandro Franchina, Delitto al circolo del tennis (1969) di Franco Rossetti, Vergogna schifosi!… (1969) di Mauro Severino, Flashback (1968) di Raffaele Andreassi…. E tantissimi altri titoli da (ri)scoprire…

E per la prima volta l’analisi completa della figura e del cinema di Massimo Pirri.

Fabrizio Fogliato, di cui abbiamo apprezzato le precedenti informatissime monografie su Michael Haneke, Abel Ferrara e Paolo Cavara, ci regala con questo Italia: ultimo atto un’opera filologicamente preziosa, politicamente spiazzante e frutto di un lavoro di ricerca encomiabile.

L’ambizione di Fogliato è quella di scavare – con il suo consueto appassionante stile narrativo – nelle pagine troppo presto dimenticate del nostro cinema, per capire quanto realtà e rappresentazione si siano rispecchiate l’una nell’altra, con risultati imprevisti e sorprendenti.

Non perdetelo! Ne riparleremo presto su Stanze di Cinema.

Italia. Ultimo atto

Un pensiero riguardo “Italia: ultimo atto. Il primo volume è in libreria!”

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.