The other side of the wind: dopo 40 anni il primo poster…

The other side of the wind

Presentato all’American Film Market, in cerca di finanziatori e distributori, l’ultimo progetto incompiuto di Orson Welles, The other side of the wind, comincia a prendere forma per davvero.

E spunta così il primo vero poster. Dopo 40 anni dalle fine delle riprese è un unicum nella storia del cinema. La foto è stata scattata da Joe Dante all’AFM.

Peter Bogdanivich, Frank Marshall ed i produttori che sono riusciti ad assicurarsi finalmente i diritti del film, dai vari aventi diritto, sono al lavoro per montare una copia definitiva, a partire dai primi 40 minuti montati da Welles, dalla sceneggiatura utilizzata per le riprese e dalle copiose note lasciate dal regista di Quarto Potere nel corso degli anni.

I negativi custoditi a Parigi e spediti negli Stati Uniti pare che siano miracolosamente in perfetto stato. Un software li scansionerà integralmente, identificando già le parti che Welles aveva selezionato per il suo primo montaggio.

Gli attori accreditati sono John Huston, Peter Bogdanovich, Oja Kodar, Robert Random, Lilli Palmer, Edmond O’Brien, Cameron Mitchell, Paul Stewart, Susan Strasberg, Norman Foster, Mercedes McCambridge e Dennis Hopper.

L’opera filologica non potrà che integrarsi con quella strettamente creativa, curata da Bogdanivich e dai montatori che saranno incaricati. Il risultato però non sarà un film aperto, una sorta di documentario sulla realizzazione di The other side of the wind, ma sarà un film vero e proprio, girato da Welles e montato secondo le sue istruzioni. Un’operazione che lascia ovviamente degli interrogativi.

Non diversamente però da altri suoi film (Rapporto Confidenziale e L’infernale Quinlan in particolare), che nel corso degli anni sono stati recuperati, rimontati e preservati da storici e studiosi alla ricerca della versione più vicina a quella dell’autore.

 

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.