Sono cominciate da una settimana le riprese di Bianco, il nuovo film di Daniele Vicari (Diaz).
Bianco racconterà la spedizione di sette alpinisti, all’inizio degli anni ’60, per scalare il Pilone Centrale del Freney, una verticale di 750 metri che cade a piombo sul ghiacciaio, ritenuta una scalata impossibile. Tra di loro anche il leggendario Walter Bonatti.
Le riprese sono divise in due fasi. Per ora la troupe di Vicari effettuerà solo riprese aeree, fino a dicembre, creando un archivio d’immagini ad alta definizione dell’intero itinerario della scalata. Solo successivamente si creeranno gli storyboard e dei medelli scenografici nei quali far interagire gli attori.
Il cast è convocato infatti solo per marzo 2015 e verrà poi integrato al computer negli ambienti ripresi.
Secondo Vicari: “Girare un film in quel luogo è una vera sfida tecnologica, produttiva e artistica. Un punto di riferimento importante per me è la lavorazione del grande film di Cuarón, Gravity”.
Bianco è una coproduzione Italia-Francia ed è prodotto da Francesco Virga e Gianfilippo Pedote della Mir Cinematografica con la francese Aeternam, sviluppato con Rai Cinema, con il supporto della Valle d’Aosta Film Commission.
Il film è ispirato al romanzo di Marco Albino Ferrari Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco, la sceneggiatura è scritta da Daniele Vicari, Massimo Gaudioso, Francesca Manieri e Marco Albino Ferrari.

