Lake Como Film Festival: Les Eclats

Les-eclats-Ma-gueule-ma-revolte-mon-nom_portrait_w858

Lunedì 22 luglio ore 17.30 – Sala Bianca del Teatro Sociale

Ingresso libero

LES ECLATS di Sylvain George

Regia, Fotografia, Suono e Montaggio: Sylvaine George.
Francia 2011. 84minuti.

Torino Film Festival.2012 Premio Miglior Documentario Internazionale.

I migranti di Calais in attesa di saltare su una nave con il sogno di raggiungere l’Inghilterra. Les éclats ovvero i frammenti di voci, risate e rabbia; stralci di vocaboli, immagini e memoria. Parole che sembrano contemporaneamente vicine e lontane, quelle di ieri troppo simili a quelle che verranno domani. E poi le incursioni della polizia contro guerrieri in manifestazione. Un film per rintracciare di cosa si compone la vita dei migranti e per scegliere se va veramente tutto bene così.

Sylvain George “Sono realtà intrinsecamente legate fra loro. Il film è ambientato a Calais, una città nel nord della Francia dove persone migranti che provengono da diverse regioni del mondo (principalmente Eritrea, Sudan, Iraq e Afghanistan) tentano di raggiungere l’Inghilterra. Questa città è diventata molto famosa in Francia a partire dal 2002, quando l’attuale presidente della Repubblica, e allora Ministro degli Interni, Nicolas Sarkozy aveva fatto chiudere il campo di Sangatte, gestito dalla Croce Rossa. È una città in cui la politica si espone e i corpi sono esposti politicamente. Retate, cacce all’uomo, arresti, violenze della polizia, internamento nei campi di detenzione, sentenze in tribunale… sono la quotidianità delle persone migranti. Nel film ho cercato di rendere conto di queste realtà e di mostrare che cosa sono le politiche migratorie in Europa, i dispositivi incaricati della loro applicazione e le loro conseguenze sulle persone interessate”.

Il progetto Les Eclats – Italia

Paola Cassano e Caterina Renzi si sono conosciute lavorando al Torino Film Festival e si occupano da diversi anni di organizzazione e programmazione cinematografica. Nel tempo hanno maturato curiosità e passione per tutto quel cinema che rischia di rimanere invisibile al grande pubblico. Il progetto Les Éclats Italia nasce dal desiderio di poter mostrare al pubblico italiano un cinema assente dai nostri schermi. Film che a noi stesse piacerebbe poter vedere e che riteniamo importante far circolare. La nostra idea è semplice: organizzare una serie di singoli eventi e proiezioni che, attraverso una diffusione capillare sul territorio, possa garantire al film la maggiore visibilità possibile. Ci rivolgiamo quindi alle sale e agli operatori più attenti a cogliere le nuove proposte dell’offerta cinematografica internazionale.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.