Lake Como Film Festival: Materia Oscura & Terra

materia-oscura-01

Martedì 16 luglio ore 17.30 – Sala Bianca del Teatro Sociale

Ingresso libero

MATERIA OSCURA di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Regia: Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Soggetto: Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Fotografia: Massimo D’Anolfi. Montaggio: Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Italia 2013. 80 minuti.

Festival del Cinema di Berlino 2013 – Sezione Forum.

Spazio dell’osservazione è l’unico Poligono Interforze Sperimentale (il più grande d’Europa) del Salto di Quirra, regione della Sardegna estesa per 12.700 ettari, compresa tra Cagliari e Nuoro. Nato nel luglio del 1956, per oltre cinquant’anni luogo dove i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove”, compreso quello italiano che lì ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio circostante. Attraverso lo sguardo di un geologo, di due allevatori e degli archivi cinematografici, il viaggio d’esplorazione che si innesca ci conduce nel rapporto di vita (e disperazione) dei suoi protagonisti, alternando momenti di riflessione e sdegno, ad immagini di rara bellezza e contemplazione. Un racconto silenzioso e “gridato”, che ha il merito di unire mirabilmente la denuncia più sentita alla più straordinaria indagine visiva.

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Nel 2007, anno in cui hanno fondato insieme la Montmorency Film, piccola casa di produzione indipendente con sede a Milano, realizzano “I promessi sposi”, presentato al Festival di Locarno nella sezione ‘Ici & Ailleurs’ e premiato al Festival dei Popoli di Firenze e al Filmmaker Film Festival di Milano, Nel 2009 è il turno di “Grandi Speranze” presentato anch’esso in anteprima mondiale al Festival di Locarno. Nel 2011 con “Il Castello”, selezionato in numerosi festival, vincono il Premio Speciale della Giuria a Toronto e a Torino.

________________________________

Il film sarà preceduto dal cortometraggio:

TERRA di Piero Messina

Regia: Piero Messina. Sceneggiatura: Piero Messina e Giacomo Bendotti. Fotografia: Diana G. Palombaro. Montaggio: Matteo Passerini. Scenografia: Vasco Di Salvo. Interpreti: Giorgio Colangeli, Teresa Campus, Franco Bertuzzi, Giacomo Tarsi.
Italia 2011. 24 minuti

Festival di Cannes 2011 Concorso Cinéfondation.

Dopo molti anni lontano da casa, un uomo decide di tornare nella sua Sicilia. Una nave come approdo temporaneo di incontri, racconti, sentimenti, in cui svelare (forse) la propria storia personale. Il viaggio ‘on the sea’ attraverso lo Stretto come metafora di vita, la terra come meta da raggiungere, inizio e fine di un altro percorso. Succede tutto in una notte, ma sembra durare in eterno. Giorgio Colangeli al solito interprete di garanzia, Piero Messina, qui al suo saggio di diploma conseguito al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, a confermare la vitalità di idee per un autore sensibile e acuto già proiettato verso il futuro.

Piero Messina

Nato a Caltagirone nel 1981, si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2011. Realizza diversi cortometraggi e documentari tra cui La porta (Rotterdam International Film Festival), Pirrera (vincitore del Premio Libero Bizzarri) e presentato al Festival Internazionale del film di Roma e Festival dei Popoli.
Per la televisione ha realizzato alcuni progetti messi in onda sui canali Rai. È stato aiuto regista ed assistente di Paolo Sorrentino per i film This Must Be The Place e La Grande Bellezza. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio.

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.