Mereghetti su Iron Man 3

big_ironman3-13

La recensione settimanale di Paolo Mereghetti è dedicata ad Iron Man 3.

Dura la vita dei super-eroi! Finiti ormai anche i super-problemi – secondo la formula che ha fatto la fortuna dei fumetti Marvel per decenni – il cinema cerca di allungare l’interesse del pubblico per i suoi blockbuster giocando su due binari, quello della tecnologia non più così infallibile (almeno per i «buoni», che per i «cattivi» è un altro discorso) e quello dell’autoironia, nuovo e più invincibile sistema per incrinare le certezze super-eroiche dei suoi protagonisti.

[…] Più che alle difficoltà di un eroe privato dei suoi poteri, per buona parte del film assistiamo al tentativo di un (ex)eroe di arrabattarsi alla meglio con un mondo che non sembra fatto assolutamente a misura di eroismo. Dove hanno il loro peso l’avventura non proprio esaltante che l’aveva visto alle prese con gli altri super-eroi in The Avengers (di cui gli è restata un’angoscia esiziale) e la scoperta di alcuni difettucci personali come la supponenza e la distrazione (la gag più riuscita è lo scontro con un autotreno non visto, che manda in frantumi l’armatura).

È indubbiamente un modo per raccontare in maniera diversa una storia sempre un po’ uguale a se stessa (il super-eroe vince sempre), cercando le risate e la leggerezza della commedia. Fin troppo, verrebbe da dire, perché questo ricorso continuo all’ironia, che non risparmia nemmeno il personaggio del terrorista para-islamico (con una gag infantilmente scatologica) finisce inevitabilmente per togliere tensione alla storia.

[…] un giocattolone colorato e rumoroso, che «esplode» alla fine in un tripudio di esplosioni, scontri ed effetti speciali, dove le bombe si confondono coi fuochi d’artificio e un esercito di Iron Men annuncia il quarto, inevitabile sequel. Preparatevi, gente.

E tu, cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.