Paramount e IMAX hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare assieme cinque film nel maxi formato.
Transformers 4 sarà girato con speciali macchine da presa in digitale IMAX 3D, più leggere e maneggevoli. Michael Bay non girerà però tutto il film nel nuovo formato, che richiede un’enorme potenza di calcolo per i computer delle software house che si occuperanno degli effetti speciali.
Anche Interstellar di Chris Nolan sarà girato in IMAX: il regista inglese aveva girato 28 minuti del Cavaliere Oscuro e ben 72 minuti del Cavaliere Oscuro – Il ritorno.
L’obiettivo è quello di aumentare ancora il footage ad alta definizione e di grande formato, da proiettare nelle sale dedicate, sempre più numerose negli Stati Uniti.
In italia intanto aprirà una terza sala IMAX a Sesto San Giovanni, affiancando quella di Pioltello (e quella di Rimini, che è fuori però da circuito theatrical).