Ieri sera sulla TNT la cerimonia di consegna degli Screen Actors Guild Awards, i premi del sindacato attori, il più importante e numeroso nel mondo del cinema.
E Argo si è imposto come best ensemble dell’anno. Se tre indizi fanno una prova, dopo il Critics’ Choice Award, il Golden Globe ed il premio della Producers Guild, questo è addirittura il quarto consecutivo per il film di Ben Affleck.
C’è profumo di Oscar per l’attore regista di Boston.
I migliori attori dell’anno sono Daniel Day-Lewis per Lincoln e Jennifer Lawrence per Il lato positivo – Silver Linings Playbook.
I non protagonisti sono Tommy lee Jones sempre per Lincoln e Anne Hathaway per Les Misérables.
Nonostante ci siano delle differenze con le nominations agli Oscar, Lewis e la Hathaway hanno ormai la statuetta in tasca e solo un miracolo potrebbe evitare la loro vittoria.
Più incerte le altre due categorie. Jessica Chastain sembrava in vantaggio sulla Lawrence, ma questo premio, così come l’amore incondizionato degli attori per una commedia come Silver Linings Playbook, sembrerebbe segnare un’inversione di rotta.
Ancora più incerto il campo dei non protagonisti in cui gareggeranno cinque attori già vincitori in passato.
Ecco tutti i premi, compresi quelli televisivi e le foto della serata:
MOVIES
Actor: Daniel Day-Lewis, Lincoln Actress: Jennifer Lawrence, Silver Linings Playbook Supporting actor: Tommy Lee Jones, Lincoln Supporting actress: Anne Hathaway, Les Miserables Cast: Argo Stunt ensemble: SkyfallTELEVISION
Actor in a movie or miniseries: Kevin Costner Hatfields & McCoys Actress in a movie or miniseries: Julianne Moore, Game Change Actor in a drama series: Bryan Cranston, Breaking Bad Actress in a drama series: Claire Danes, Homeland Actor in a comedy series: Alec Baldwin, 30 Rock Actress in a comedy series: Tina Fey, 30 Rock Drama series cast: Downton Abbey Comedy series cast: Modern Family Stunt ensemble: Game of Thrones