Mereghetti su Tutti i santi giorni

E’ il nuovo film di Paolo Virzì, l’oggetto della recensione settimanale di Paolo Mereghetti sul Corriere. Tre stellette ed un giudizio complessivamente positivo, per l’ultima fatica del regista livernese.

E se fosse la cultura classica il vero segreto per superare le difficoltà della vita? Se per vivere, i libri, i buoni libri, aiutassero più di tutto? Sarà un caso ma i personaggi migliori di Virzì hanno tutti il pallino della lettura, dal Piero di Ovosodo (che racconta Dickens agli operai) fino alla Marta di Tutta la vita davanti, laureata in filosofia teoretica, o al Bruno di La prima cosa bella che la letteratura l’insegna a scuola (senza dimenticare il professore di Caterina va in città).

[…] il Guido di Tutti i santi giorni  i libri li legge ovunque, mentre fa il portiere di notte, poi sull’autobus e in metrò, «massimo esperto italiano di protomartiri cristiani», che usa la cultura classica per svegliare Antonia, la quale invece lavorando di giorno in un autonoleggio finisce per avere pochissimo tempo da condividere con il compagno. Solo quello del caffè mattutino: lui rientra, lei si sveglia, magari si fa l’amore ma poi si rischia di arrivare in ritardo al lavoro. Lo spunto sarebbe perfetto per una commedia all’italiana (e infatti ricorda Renzo e Luciana di Monicelli, quarto episodio di Boccaccio ’70) eppure Virzì sceglie da subito un tono diverso, più leggero e divertito, dove gli ostacoli che Guido e Antonia devono affrontare, prima di tutti il mancato concepimento di un bambino, vengono raccontati con una leggerezza coinvolgente e contagiosa.

[…] Il risultato è un curioso e contagioso ottimismo che finisce per sprigionarsi dalle peripezie di questi due trentenni. Una specie di atto di fiducia nel futuro, una voglia di superare i problemi, le difficoltà e le incomprensioni (anche grazie alla cultura che danno i libri) che non si riduce mai a uno scontato happy ending.

 

E tu, cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.